Municipia S.p.A., l’impegno al fianco dei Comuni italiani: intervista al presidente Stefano De Capitani

Municipia S.p.A.

Le nuove tecnologie sono leve strategiche per la gestione di manifestazioni globali come Expo e Giubileo: intervista al presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: digital transformation, soluzioni tecnologiche innovative per i Comuni di ogni dimensione

Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering al fianco dei Comuni nell’innovazione digitale: intervistato da “Il Tempo, il presidente Stefano De Capitani racconta la vision sulla digital transformation che anima i progetti portati avanti quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione nell’ottica di contribuire a disegnare città sempre più sostenibili, digitali, inclusive, sicure ed efficienti. “I Comuni fanno quotidianamente i conti con le emergenze sanitarie e la crescita di assistenza alle fasce più deboli della popolazione, con l’aumento dei consumi di energia e acqua, l’inquinamento, oltre che con un nuovo concetto di urbanizzazione”, spiega il presidente di Municipia S.p.A. nell’intervista pubblicata lo scorso 16 febbraio. In questo la tecnologia deve porsi come “il mezzo, non il fine, al servizio dei governi locali, dei cittadini, dell’ambiente e dell’economia del territorio, per semplificare e migliorare la qualità della vita delle persone, rendere i servizi pubblici più efficienti e sostenibili. Pensiamo alla mobilità con i sensori e le app per trovare subito parcheggio o alla gestione dei rifiuti, con la realizzazione anche di modelli previsionali e la riduzione dei costi”. Progetti per la cui riuscita è fondamentale una “solida collaborazione con la mano pubblica anche attraverso strumenti quali il partenariato tra pubblico e privato”, come ha evidenziato il presidente Stefano De Capitani.

Municipia S.p.A.: pubblico-privato, partnership fondamentali per la riuscita dei progetti

Tra i diversi progetti in cui Municipia S.p.A. è attualmente impegnata, il presidente Stefano De Capitani nell’intervista ha ricordato Valmalenco, la prima valle 4.0 in Italia grazie al project financing che la società porta avanti con Cisa e che coinvolge quattro Comuni: “Noi realizzeremo e gestiremo un’infrastruttura tecnologica per supportare lo sviluppo locale e sostenibile in termini di attrattività economica, culturale, sociale e ambientale”. E poi ancora Padova, dove “è possibile verificare in tempo reale l’occupazione degli stalli di sosta, offrendo così un aiuto concreto alle politiche di mobilità urbana”. Infine “con il Metaverse Lab di Engineering abbiamo portato Orvieto nel metaverso, permettendo a cittadini e turisti di conoscere meglio la città e testare i servizi”. Le nuove tecnologie, ha sottolineato inoltre il presidente di Municipia S.p.A., sono leve strategiche per la gestione di manifestazioni globali come il Giubileo, in programma a Roma nel 2025, oppure l’Expo 2030 che potrebbe tenersi nella Capitale se la candidatura risultasse vincente: “Queste due occasioni, che prevedono la partecipazione di milioni di persone, avranno impatti importanti sulla città e tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, l’IoT, la Realtà Aumentata, possono aiutare l’amministrazione comunale a efficientare la mobilità, a gestire l’accoglienza rendendola davvero inclusiva, a garantire la sicurezza e a valorizzare l’incredibile offerta culturale della città”.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.