Oro da Investimento il Preferito dagli Italiani

oro da investimento

Oro da investimento un bene che negli ultimi anni è salito nella classifica delle preferenze di chi desisdera investire il proprio denaro in eccesso.
Dopo decenni di titoli, azioni e una infinità di altri prodotti finanziari i privati hanno cominciato ad apprezzare l’oro fisico da investimento generalmente sotto forma di lingotti o monete.
Saranno le tante crisi che si sono abbattute ciclicamente sui mercati azionari che hanno determinato perdite anche molto onerose a tanti investitori.
Sarà la diffusione di attività commerciali come questo compro oro Firenze che hanno reso una percezione anche alle persone comuni di quanto sia importante il ruolo dell’oro come bene di investimento.
Fatto sta che negli ultimi anni la domanda di oro da investimento soprattutto sotto forma di lingotti è aumentata in modo esponenziale.
A contribuire a questo aumento non sono stati gli investitori privati piccoli e grandi ma anche molte banche centrali.
L’acquisto da parte delle banche centrali è avvenuto soprattutto in quei paesi divenuti ricchi in tempi più recenti e che adesso provvedono a creare riserve auree alla stregua delle più importanti nazioni occidentali.
La corsa all’ oro da investimento non si è mai fermata ma questa avveniva in ambiti finanziari più ristretti ed in particolare in epoca del Gold Standard questa era appannaggio degli Stati Uniti di America.
In quel periodo l’oro fu il calmiere economico che produsse un periodo di estrema stabilità nell’economia globale.
L’interruzione del sistema aureo per l’emissione valutaria e l’introduzione delle cosiddette valute fiat con il dollaro elevato a moneta di scambio globale ha introdotto un sistema estremamente più volatile con comparsa di una inflazione endemica.
Oggi dopo 50 anni di valute fiat e una serie ciclica di crisi economiche e periodi di alta inflazione anche i privati hanno preso coscienza ed hanno cominciato ad emulare le politiche delle banche centrali acculando oro per difendersi dalla criticità dell’attuale sistema valutario.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.