Oro e Metalli Preziosi Perché Sono Considerati Beni Rifugio

metalli preziosi

I metalli preziosi sono da sempre al centro dell’interesse delle persone, fin dalla loro scoperta oro ed altri metalli considerati preziosi sono elementi che hanno conquistato un ruolo di rilievo.
A partire dalla loro funzione decorativa per arrivare al loro valore i metalli preziosi sono tra gli elementi che più hanno influito sulle scelte della civiltà umana.
Le civiltà più antiche hanno utilizzato oro ed altri metalli soprattutto a scopo decorativo utilizzandolo per abbellire templi e residenze di alto lignaggio.
Il grande interesse, anche estetico, per il prezioso metallo giallo ha fatto ben presto divenire questo metallo un bene prezioso che veniva accettato come forma di pagamento.
In epoche passato, quando ancora il commercio tra popoli lontani era piuttosto complesso fu proprio l’oro a dare una spinta al commercio.
Questo perché grazie al prezioso metallo giallo si poteva trasportare un grande valore in uno spazio molto limitato, portandosi dietro polvere, monete o semplici pezzi d’oro i mercanti dell’antichità potevano intraprendere lunghi viaggi alla ricerca delle merci senza doversi portare dietro beni da barattare che potevano correre il rischio di sciuparsi o di prendere molto spazio.
Oggi l’oro è un importante bene rifugio che i risparmiatori acquistano per mettere al sicuro da banche, e svalutazioni il denaro investito in questo metallo prezioso.
Spesso le persone comuni preferiscono acquistare oro da investimento in lingotti o monete riconosciute che possono essere vendute presso un compro oro Firenze o di altre città.
Il valore dell’oro è talmente monetizzabile che qualcuno lo considera al pari della moneta circolate, un aspetto che rende questo metallo prezioso particolarmente adatto ad essere utilizzato come investimento non è solo la stabilità della quotazione oro ma anche il fatto che il suo valore è universalmente riconosciuto e stabilito per tutti a Londra per mezzo del meccanismo del fixing dell’oro.
A confermare la capacità di mantenere valore nel tempo ci sono anche le banche centrali degli stati più ricchi che continuano ad aumentare le proprie riserve auree per dare maggiore stabilità alle proprie riserve di valore.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.