Pandemia, settore dei trasporti e supply chain: il punto di vista di SG S.p.A.

SG S.p.A.

SG S.p.A. interviene sulle difficoltà affrontate durante la pandemia dal comparto, proponendo la prospettiva di una realtà che è stata interessata da vicino.

SG S.p.A.

SG S.p.A. sull’importanza della supply chain nella distribuzione

Il settore della distribuzione è completamente dipendente dalla cosiddetta supply chain, altrimenti nota come catena di approvvigionamento. Con tale locuzione si indica il complesso processo che, tramite il coinvolgimento di più figure professionali, permette di portare sul mercato un prodotto. Uno dei principali agenti è rappresentato dal settore del trasporto dei beni, soprattutto lo shipping marittimo. SG S.p.A., con questa premessa, intende confutare le ripetute accuse mosse dai mass media al settore, i quali hanno spesso semplificato la questione parlando di shortage di materie prime. L’intero comparto dei trasporti è stato duramente colpito dalla pandemia, innescando una sorta di effetto domino con enormi ripercussioni su tutti gli agenti della catena, che ha poi portato le TV nazionali a trasmettere le immagini di scaffali completamente vuoti all’interno dei supermercati.

SG S.p.A.: il settore dei trasporti era in difficoltà già prima del Coronavirus

Se da un lato è indubbio che il Coronavirus abbia dato una forte batosta al settore, SG S.p.A. ci tiene a sottolineare che il sistema di approvvigionamento globale era già da tempo messo in ginocchio da altri mali. La sua incapacità di rispondere agli stimoli del mercato e di crescere insieme ad esso rappresenta, ad esempio, un primo tallone d’Achille. Se poi si aggiunge che la manodopera scarseggia, le infrastrutture non sono efficienti e mancano gli addetti alla distribuzione finale, è facile comprendere come un mercato dipendente dalle performance dei trasporti sia stato rapidamente sottomesso dalla crisi scaturita dalla pandemia. I dati raccolti dalla Sea-Intelligence mostrano infatti che nell’ultimo anno c’è stato un incremento medio dei ritardi pari a 7,33 giorni e che nessun vettore è riuscito a raggiungere il 50% di arrivi puntuali. Alcuni sono arrivati solo al 14% di consegne puntuali.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.