Piatti tipici della cucina veneta

La cucina veneta è una delle più ricche della penisola e unisce sia alimenti più “poveri” come i legumi, le verdure, il riso e la pasta, sia alimenti più comuni come la carne, i salumi e il pesce. In tutte le sette province si trovano inoltre molti piatti preparati con farina di mais e spezie, uvetta e altro.

Tra i primi piatti veneti si segnalano: risotti, minestre di verdura o di fagioli, polente, gnocchi e bigoli, mentre tra i secondi il pesce si impone con carpe, trote, sardelle, capesante, grancevole, anguille, seppie e zuppe. Le ricette di pesce conosciute sono: le zuppe di molluschi; il pesce arrosto, fritto e sulla graticola; in umido (umido di seppie); il baccalà alla vicentina, con pomodoro, capperi e cipolla; le capesante alla veneta con vino bianco; le aringhe affumicate insaporite con salsa alla senape; le sardèle in saòr.

I bigoli (una pasta molto simile alle più note trofie, a forma di fusillo corto) e il riso sono gli ingredienti principali utilizzati per preparare i primi piatti; i primi vengono uniti solitamente a sughi di anatra e condimenti a base di pollo, il riso, invece, si trova in minestre e sformati, con sughi di anguilla o con fagioli e piselli.

Panada e patè di fegato con cipolle e prezzemolo sono invece due antipasti tipici della cucina veneta; la panada è una sorta di bruschetta arricchita con crema a base di cannella e brodo.

Altra specialità è il Manai, ricetta costituita da fagioli cotti con ossa di maiale ai quali viene aggiunta successivamente la farina e il il fegato alla veneziana con aggiunta di cipolle.

La tavola padovana vede un largo uso di animali da cortile e di prodotti dell’orto preparati senza spezie o ingredienti simili. Tra i piatti tipici della zona vanno segnalati: “risi e bisi” veneziano; l’ “oca in onto”, il risotto con i “rovinassi” ( rigaglie di pollo) e il cappone in brodo o arrosto. Tra i dolc c’èi la “smegiazza”, una torta fatta con polenta sminuzzata, pane biscotto, latte, melassa, uova e pinoli.

La cucina trevigiana è famosa per il radicchio, che accompagna tutte le pietanze di carne e di pesce, i risotti e anche i fritti. Altra specialità è il risotto al tajo, insaporito con gamberi e anguilla. Treviso è inoltre famosa per una particolare luganega (salsiccia), che viene insaccata e legata in modo da essere divisa in quattro spicchi.

Ti piace cucinare? Visita Cucineconvista.it per tutte le nuove ricette.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.