Una polizza unica per le associazioni di volontariato sportive

Bambini impegnati in attività sportive

In Italia si contano oltre 40 mila associazioni di volontariato attive nei più diversi settori della società: alcune si occupano di salute, altre di anziani, bambini o di tutela dell’ambiente, e si incontrano poi anche onlus che si occupano di attività sportive.

In base alla Legge Quadro sul Volontariato, la n° 266 del 1991, ogni Organizzazione di Volontariato (OdV) è obbligata ad assicurare ognuno dei suoi iscritti, e l’importanza di un’idonea polizza assicurativa è ancor più evidente per le associazioni impegnate nello sport.

Essendo maggiormente esposti a infortuni e inconvenienti di natura fisica, volontari e iscritti di queste OdV devono essere protetti da un’assicurazione che copra tutte le conseguenze finanziarie dovute a possibili lesioni. Ci si augura di non dovere mai ricorrere alla polizza assicurativa, ma meglio essere preparati: così facendo, si potrà stare tranquilli durante lo svolgimento di qualsiasi attività in seno all’associazione.

La stipula di una polizza unica infortuni – che comprenda anche responsabilità civile e malattie, come previsto dalla legge – permette all’assicurato di contare su un risarcimento in forma pecuniaria relativamente ai danni subiti. Ma di che tipo di risarcimento stiamo parlando, esattamente?

Dipende dall’assicurazione che si è stipulata, sia in termini di massimali e franchigie che di campo di applicabilità: per evitare amare sorprese o ricevere indennizzi inadeguati, occorre valutare con estrema attenzione le condizioni assicurative e l’adeguatezza delle coperture.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.