Riva Acciaio punta a divenire sempre più green

Riva Acciaio

Riva Acciaio, leader nel settore siderurgico, possiede tutti i canoni necessari per divenire un esempio di industria sostenibile all’interno di un modello di economia circolare.

Riva Acciaio

Riva Acciaio: il settore siderurgico sempre più green

Il settore siderurgico è un settore ad alta intensità energetica con un quantitativo di emissioni di CO2 molto elevato. L’importanza della sensibilità ambientale ha quindi spinto i produttori di acciaio ad impegnarsi particolarmente in tal senso. Riva Acciaio, leader del settore siderurgico sia in Italia che in Europa, è già da tempo attenta alle tematiche ambientali. L’obiettivo principale è quello di rendere i sistemi produttivi quanto più sostenibili possibile: per farlo ci sono una serie di scelte responsabili che i produttori possono attuare. Partendo dall’approvvigionamento delle materie prime, ad esempio, si può scegliere di indirizzarsi verso materie provenienti da scarti di lavorazione o dal recupero di rifiuti opportunamente valorizzati allo stato di end of waste, come fa appunto Riva Acciaio. Si possono poi effettuare pratiche di simbiosi industriale per la valorizzazione dei materiali con altre aziende, e ancora basarsi su principi di ecodesign per la realizzazione di prodotti durevoli, riparabili e riciclabili.

L’economia circolare in Riva Acciaio

Se si adottano misure come quelle descritte precedentemente, affiancandole magari ad ulteriori strategie utili allo scopo, anche l’industria siderurgica può divenire parte integrante del sistema di economia circolare. Riva Acciaio si sta impegnano per essere considerata promotrice esemplare di circular economy. L’azienda sostiene infatti tutte le strategie delineate nel documento emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente che definisce i principi generali dell’economia circolare e che porta il titolo “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”. Le acciaierie godono, inoltre, di un vantaggio non da poco, legato alle proprietà intrinseche del materiale utilizzato. “L’acciaio – come ricordava anche il Direttore Generale della World Steel Association Edwin Basson – è riciclabile al 100% e all’infinito”, rendendo di fatto il settore siderurgico non solo idoneo al concetto di economia circolare, ma gettando anche le basi per farlo diventare uno dei settori trainanti di questo modello economico.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.