Roberto Mazzei, docente e professionista in ambito economico-finanziario

Il percorso di Roberto Mazzei, professionista nel settore economico-finanziario che sviluppa la sua carriera sia nell’ambito della docenza universitaria che su quello della consulenza sul fronte aziendale.

Roberto Mazzei

Roberto Mazzei: il percorso accademico

Roberto Mazzei nasce nel 1962 a Lamezia Terme. Frequenta l’Università Bocconi di Milano, presso la quale nel 1986 consegue la Laurea in Economia Aziendale. Nel 1987 ottiene l’abilitazione ad esercitare la professione di Dottore Commercialista e nel 1988 si iscrive all’Albo dei Dottori Commercialisti, rientrando nel Ruolo dei Revisori Legali. I successi di natura accademica lo portano a condurre una importante carriera all’interno del medesimo ambito, iniziata sempre nel 1988 proprio all’interno di SDA Bocconi: una lunga collaborazione che si protrae sino al 2006. Ulteriori e rinomati istituti universitari italiani si sono avvalsi del suo operato nel corso degli anni, come l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso la quale esercita per oltre un decennio (dal 1990 al 2002), e la Ca’ Foscari a Venezia, dove offre la propria collaborazione nel 1991. In tempi più recenti insegna anche presso l’Università Roma 3 (tra il 2012 ed il 2013), mentre la collaborazione più duratura viene mantenuta con l’Università di Sassari, dove è docente dal 2002, incarico che mantiene tuttora.

La carriera di Roberto Mazzei nel settore consulenziale

Alla carriera accademica Roberto Mazzei affianca quella che lo porta a sviluppare notevoli competenze sul fronte della finanza e dell’economia. Il suo principale ambito di esercizio si configura nella consulenza economica, relativamente ad operazioni quali la valutazione aziendale, di beni immobili ed infine di impairment. Offre, inoltre, consulenza in occasione di procedimenti arbitrali o giudiziali scaturiti da dispute in merito a tariffe di compravendite di natura aziendale oppure su stime applicate a danni subiti. Nel 1995 fonda, in collaborazione con altri partner, la società Medinvest, all’interno della quale viene chiamato a trattare operazioni di finanza straordinaria. In prima linea nella gestione di iniziative nel campo del Venture Capital, cresce progressivamente sul fronte professionale, fino a divenire Presidente di Principa SGR, una tra le società più importanti del settore. Roberto Mazzei ha ricoperto anche incarichi istituzionali: è stato Componente della commissione per il riordino della spesa per stampa e documenti del Senato della Repubblica (2003), Consulente della Presidenza del Consiglio all’interno del Dipartimento dell’Editoria (2002-2005), nonché Membro del Comitato Scientifico di Consip S.p.A. (2002-2007).

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.