Tassi di interesse a medio termine, nuova conferma dalla Cina

Si è chiusa secondo le previsioni la riunione della Banca Popolare Cinese, che ha deciso di confermare i tassi di interesse a medio termine come aveva fatto già nelle riunioni precedenti. Si tratta di una mossa attesa dai mercati, anche perché la settimana scorsa la PBoC aveva aumentato la liquidità nel sistema.

La decisione sui tassi di interesse

yuan-3L’istituto centrale di Pechino ha mantenuto il Loan Prime Rate (LPR) al minimo record del 3,45% per il quarto mese consecutivo. Si tratta dello strumento di prestito medio termine che viene utilizzato per i finanziamenti alle imprese e alle famiglie. Allo stesso tempo, per il sesto mese consecutivo, la Banca Popolare Cinese ha confermato il tasso A 5 anni che è il riferimento per i mutui al 4,2% (fonte dati Pocket Option nuovo link).

La politica monetaria cinese

Bisogna sottolineare che, nell’intero panorama globale, la Cina rappresenta un’eccezione perché la sua banca centrale sta mantenendo un orientamento allentato di politica monetaria per stimolare la ripresa economica.

La crescita del dragone cinese infatti ha deluso finora dopo la fine della pandemia, soprattutto perché il settore immobiliare (che rappresenta oltre un quarto della sua economia) è praticamente paralizzato.

La reazione del mercato

La politica dei tassi di interesse della Banca Popolare Cinese non convince del tutto i mercati, che ritengono ci vogliono più stimoli per l’economia. Per questo motivo il rapporto di cambio tra Yuan e dollaro ha visto il deprezzamento della moneta cinese. Il cambio USDCNH è risalito a 7,13, dopo che nei giorni scorsi aveva toccato il minimo di sei mesi (favorendo le tecniche di scalping 5 minuti), grazie soprattutto alla convenzione che la Federal reserve americana presto comincerà a tagliare i tassi di interesse.

Secondo i mercati, anche la banca cinese taglierà il costo del denaro il prossimo anno. Probabilmente effettuerà anche una riduzione anche del coefficiente di riserva obbligatoria, così da garantire ampia liquidità all’economia.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.