Hai un disturbo? Scopri è incontinenza urinaria da sforzo

curaincontinenza-sitoweb

Una perdita involontaria di urina è il sintomo più comune che si è interessati da uno stato d’incontinenza urinaria. Osservando il tipo di perdita urinaria e la frequenza delle minzioni, si possono individuare diversi casi, tra i quali c’è l’incontinenza urinaria da sforzo. Come si evince dal termine, questa particolare patologia, accade in conseguenza a uno “sforzo” fisico. Per sforzo non s’intende esclusivamente lo spostamento di un oggetto un po’ più pesante. Con un pizzico d’immaginazione, è uno sforzo anche una risata forte e continua, che scaturisce una contrazione addominale e ha come effetto una perdita di urina. Lo stesso vale anche per una serie di starnuti o di colpi di tosse. In generale, una perdita di urina si può manifestare in seguito a qualunque azione che comprima i muscoli dell’addome e che di conseguenza fa aumentare la tensione muscolare sulla vescica.

Ai motivi che generano una incontinenza urinaria da sforzo, si aggiungono, solo per le donne, gli effetti della menopausa e il parto naturale. Dato che finora, non abbiamo nominato gli uomini, questo non vuol dire che essi non possono essere soggetti a incontinenza urinaria maschile, ma significa che ci sono casi particolari e delle sintomatologie diverse.

curaincontinenza-sitoweb

L’incontinenza urinaria da sforzo si può risolvere nei casi più lievi con una cura farmacologica ed essere alleviata mediante una ginnastica correttiva. Quest’ultimo rimedio, consiste di esercizi fisici personalizzati e permette in qualche mese di riacquistare la tonicità dei muscoli che hanno influenza sul pavimento pelvico. Di solito, è utilizzato per cercare di migliorare un problema d’incontinenza urinaria femminile e mette in condizione la donna di poter controllare meglio lo stimolo della minzione, limitando le perdite d’urina.

L’incontinenza urinaria è un piccolo problema che ha tante cure possibili e colpisce tutte le persone senza distinzioni di età, anche i bambini con l’enuresi notturna.

L’enuresi notturna e le sue cause.

E’ una forma particolare d’incontinenza urinaria che si presenta in modo involontario nel sonno, sempre con una perdita di urina. Nel caso dei bambini è conosciuto come il problema classico della “pipì a letto”, giusto per intenderci. Tutti i bambini, e anche noi stessi, ci sono passati! Lo stato dell’enuresi notturna, in questo caso, si risolve da solo con la crescita. E’ necessario solo educare il proprio figlio a controllare lo stimolo di dover urinare. Con gli anni diventa un’azione automatica e non si hanno più perdite di urina durante il sonno, grazie anche a un blocco psicologico della minzione creato dal nostro stesso organismo. A tutte le età, è sempre una buona abitudine svuotare la vescica prima di andare a dormire.

L’incontinenza urinaria può manifestarsi in molteplici modi e spesso la cura più efficace consiste proprio nella prevenzione e in un’accurata conoscenza dell’argomento. Scopri di più, su questo sito web dedicato alla cura dell’incontinenza urinaria.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.