Canzone: come si scrive e da cosa nasce? lo chiediamo a Christian Palladino

Molti artisti ma anche persone curiose spesso si chiedono come nasce una canzone noi lo abbiamo chiesto a Christian Palladino giovane cantautore ed autore di canzoni.

Christian ci sveli la formula magica per creare una canzone?

Ciao Rossella, in realtà non c’e’ alcuna formula magica, nasce tutto in modo spontaneo e naturale, l’ incipit nasce da un impulso subconscio spesso impercettibile ma che inizia da dentro a smuovere varie emozioni fino a farle esplodere.

Capisco e una volta esplose cosa succede?

Succede che chi, come me, ha la fortuna di decifrarle e canalizzarle in un testo ed una musica, ci fa nascere una canzone.

In base a cosa decidi il tema del brano, il contenuto?

Il contenuto e’ dettato dalle fasi emozionali, se sono felice creo melodie allegre e spensierate, se triste melodie laconiche, se innamorato musiche energiche, inoltre lo stato d’ anima e successivamente le idee sono sempre influenzate da cio’ che ci ruota attorno o da cio’ che ascoltiamo, a volte puo’ bastare una notizia al Tg che tratta di un argomento qualsiasi per “sciogliere” i lumi della scrittura.

Si scrivono prima le parole e poi la musica o viceversa?

Non c’e’ una regola precisa, ogni autore fa come desidera, io ad esempio scrivo prima la musica e su di essa spalmo il testo, mi faccio condizionare  dalle parti melodiche e dal ritmo.

C’ e’ una scuola da frequentare per diventare autore?

Diciamo che autori si nasce, e’ un’ attitudine naturale, io ho avuto anche la fortuna di frequentare il liceo Classico quindi con poche difficoltà riesco a scrivere cio’ che mi viene da dentro ma non e’ questa una prerogativa necessaria, sicuramente pero’ deve esserci una componente emotiva attiva parallelamente al saper scrivere in modo fluente.

Quante canzoni hai scritto fino ad ora?

Non ricordo di preciso ma circa una cinquantina tra quelle scritte per me e scritte per altri artisti piu’ o meno conosciuti.

Stai scrivendo in questo periodo?

Si, questo e’ un periodo molto creativo, sono particolarmente attivo (Ride), sto concludendo la scaletta dei brani per inserire nel mio prossimo disco e spero di far uscire quanto prima un singolo estratto in anteprima.

Possiamo lasciare un tuo contatto a chi voglia chiedere qualche consiglio?

Certo, cerco di essere sempre disponibile per tutti coloro che vogliano affacciarsi alla musica, e’ un mondo “spinato” e colmo di sciacalli soprattutto per gli emergenti, quindi quando posso indirizzo i talenti dalle persone giuste.

Official page di Christian:  https://www.facebook.com/christianpalladinoofficial/

Grazie Christian per la tua disponibilita’ e in bocca al lupo per ogni cosa.

Grazie a te Rossella.

 

 

 

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.