Organizzatore di eventi: il percorso di crescita più efficace secondo Valentino Macri

Non bisogna improvvisarsi Event Planner, ma acquisire e coltivare competenze per qualificarsi come professionisti seri e autorevoli: l’articolo di Valentino Macri, specialista nell’ambito dell’organizzazione eventi e della comunicazione.

Valentino Macri

Eventi: i consigli di Valentino Macri per intraprendere la professione del Planner

È un mestiere che si impara sul campo, osservando attentamente chi già ne conosce i trucchi e aggiornandosi di continuo sulle ultime tendenze: il successo di un evento non è frutto dell’improvvisazione di chi lo organizza, ma di competenze sviluppate in modo adeguato attraverso l’esperienza e lo studio. Lo ribadisce Valentino Macri in un articolo pubblicato sul suo sito personale, dedicato a tematiche legate alla Digital Communication, ai Social Media e all’Event Planning. Nel testo il professionista riporta alcune indicazioni a quanti vogliono intraprendere la carriera dell’organizzatore di eventi. Il primo consiglio è fare pratica: sperimentarsi su più fronti, abbracciando le varie aree di competenza (marketing, service audio e video, catering, entertainment). Basterebbe riuscire a entrare in una società specializzata anche solo in uno di questi ambiti per cominciare a costruirsi l’agenda inclusiva dei contatti di tutte le altre realtà con cui questa collabora. Sottolineando l’importanza dei rapporti professionali, Valentino Macri consiglia di coltivare il più possibile le relazioni che si creano: trasmettere e ottenere fiducia significa assicurarsi, in caso di imprevisti, l’appoggio di persone amiche il cui apporto può risultare fondamentale per la riuscita dell’evento. Dopo aver conosciuto gli ingranaggi del sistema, secondo il professionista sarebbe inoltre opportuno concentrarsi su un ramo specifico: feste private, eventi artistici o musicali, manifestazioni sportive, matrimoni, per citarne alcuni. La specializzazione è funzionale ad acquisire credibilità e autorevolezza presso la potenziale clientela.

Digital Communication: il ritratto professionale di Valentino Macri

Attuale Community Manager di Nova Pop Communication, Valentino Macri è protagonista di un’importante carriera che spazia dal giornalismo all’organizzazione di eventi fino al social media management. Originario di Berna, in Svizzera, dove è nato nel 1971, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente prende parte al Master in Comunicazione Pubblica di Impresa e Relazioni Industriali. Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’Ordine Regionale del Piemonte, nel 2001 lavora per Telecom Italia Lab (TILAB) come Web Content Manager, curando la newsletter mensile dedicata a nuove tecnologie e scenari del futuro. L’anno successivo inizia a lavorare per la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, dove cresce professionalmente ricoprendo ruoli di rilievo e occupandosi del Salone Internazionale del Libro. Da gennaio 2017 è in Nova Pop Communication, l’agenzia di comunicazione specializzata nel valorizzare opportunità e linguaggi offerti dai nuovi social media, soprattutto relativamente al settore dell’organizzazione eventi. Il 23 dicembre 2011 Valentino Macri è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine "Al merito della Repubblica Italiana".

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.