Andrea Mascetti, lo Studio Legale analizza il decreto Cura Italia

andrea mascetti

L’analisi fornita dallo Studio Mascetti è la prima di una serie di approfondimenti legali incentrati sulla recente approvazione del Decreto Legge n.18/2020, cosiddetto Cura Italia. Lo Studio guidato da Andrea Mascetti ha fornito una panoramica delle principali novità introdotte dal decreto recentemente emanato per contenere l’emergenza Coronavirus.

Andrea Mascetti

Il focus dello Studio Legale di Andrea Mascetti sul decreto Cura Italia

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 contiene nuove misure finalizzate a fronteggiare l’emergenza epidemiologica provocata dal Coronavirus. L’Avvocato Nicolò F. Boscarini dello Studio Legale Mascetti si è occupato di spiegarne i contenuti, relativamente alle disposizioni in materia di giustizia amministrativa e contabile, sospensione dei procedimenti amministrativi e proroga dei titoli abilitativi. Pubblicato sul sito dello Studio Legale guidato da Andrea Mascetti, l’approfondimento è il primo di una serie di analisi intitolate “Speciale Coronavirus” e incentrate sugli effetti del decreto Cura Italia. Come emerge dall’analisi fornita dall’Avvocato Boscarini, l’art. 84 del decreto supera e abroga il precedente art. 3 del D.L. 11/2020, contenendo le misure “riguardanti i processi dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato e al Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana”. La materia della giustizia contabile, invece, è prevista nell’art. 85, “dedicato alla Corte dei Conti nelle sue molteplici articolazioni territoriali (centrale e regionale) e funzioni istituzionali (giudicante, requirente, consultiva, di controllo)”. Il focus dello Studio di Andrea Mascetti si è concentrato, infine, sulle novità riguardanti i procedimenti amministrativi e l’efficacia dei titoli abilitativi: in merito a ciò, l’art. 103 “sospende, in via generalizzata, i termini dei procedimenti amministrativi (comma 1) e contestualmente dispone la proroga dell’efficacia di certificati ed atti abilitativi comunque denominati (comma 2)”. Come illustrato nell’analisi, le misure sono intraprese “coerentemente con la sospensione dei termini processuali e nell’ottica di ridurre quanto più possibile l’afflusso di persone negli uffici pubblici”.

Andrea Mascetti, professionista del settore legale e fondatore dello Studio Mascetti

Andrea Mascetti è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1996) e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Nato nel 1971, intraprende la sua prima esperienza nel settore legale in SALT (Studio Associato Legale Tributario) associato a Ernst&Young. Nel 2004 avvia un’attività propria, lo Studio Legale Mascetti, presso cui si occupa soprattutto di diritto societario e amministrativo. Oltre a essere componente e Presidente di diversi Organismi di vigilanza e Consigli di Amministrazione di banche e società commerciali, svolge attività di consulenza per società, enti locali e aziende pubbliche. Nel 2019 è stato nominato Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, dove è attivo nella promozione di progetti di utilità sociale. Insieme alle competenze nel settore legale, da diversi anni Andrea Mascetti si occupa di web reputation e diritto dell’arte. Appassionato bibliofilo, è animatore di molte iniziative culturali.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.