Autotrasporto: ad aprile aumentano le immatricolazioni dei mezzi pesanti

Ad aprile di quest’anno torna a crescere in Italia il parco mezzi complessivo dell’autotrasporto con le immatricolazioni dei veicoli industriali con massa totale a terra pari o superiore a 3,5 T in aumento dell’8,7% rispetto ad aprile 2016. Lo dice il Centro Studi e Statistiche UNRAE – l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri – sulla base dei dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che conferma anche il numero dei mezzi immatricolati, ovvero 1.895 unità (nello stesso mese dello scorso anno erano 1.744).

Un trend che segue pari passo quello complessivo del primo quadrimestre del 2017: + 18,7% (7.928 mezzi immatricolati) rispetto al periodo gennaio-aprile 2016 (6.678). In positivo anche l’andamento del mercato per quanto riguarda i Tir con massa totale a terra pari o superiore a 16 T, che registra anche in questo caso un + 8,7% ad aprile 2017, ovvero 1.500 immatricolazioni contro le 1.380 dello stesso mese dell’anno passato. Se compariamo, invece, i dati del primo quadrimestre di quest’anno con quelli dello stesso periodo del 2016, notiamo che l’aumento è stato ancora più marcato per questa tipologia di veicoli, e cioè del 21% (6.431 contro 5.314).

Alla luce dei dati analizzati, è lecito poter considerare il settore della logistica italiana definitivamente fuori dalla crisi? In realtà, potrebbero essere altre le ragioni dell’incremento di immatricolazioni, come fa notare il Presidente della sezione Veicoli Industriali UNRAE Franco Fenoglio. Su tutto, i sostegni agli investimenti finanziabili del Governo, i cui termini di presentazione delle domande sono scaduti a metà aprile 2017. A questo si aggiunga anche la necessità di ammodernare l’intero parco dei veicoli industriali, condizione indispensabile per incrementare il livello di competitività delle nostre imprese sul mercato europeo.

Tuttavia, non poche sono le problematiche che rimangono irrisolte, alle quali è difficile sottrarsi anche per il comparto del trasporto auto con bisarca. Per questo UNRAE punta molto sul progetto formazione giovani camionisti, ritenendo indispensabile un’adeguata preparazione in merito a una guida più prudente e alla conoscenza delle caratteristiche dei nuovi mezzi, finalizzata a una migliore sicurezza e sostenibilità del trasporto.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.