All’atto pratico il SEM consiste nel promuovere un business attraverso attività pubblicitarie a pagamento che appaiono sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Gli inserzionisti “scommettono” sulle parole chiave che gli utenti dei motori di ricerca – uno su tutti, Google – inseriranno per trovare i prodotti o i servizi di loro interesse: se gli utilizzatori utilizzeranno proprio quelle keyword, l’inserzionista avrà l’opportunità di vedere i suoi annunci insieme ai risultati forniti dal motore di ricerca.
Due sono gli aspetti fondamentali legati alle attività SEM: da una parte individuare le parole chiave giuste su cui lavorare, che siano rilevanti per il proprio business e che i potenziali clienti siano interessati a cercare; ma occorre anche creare la giusta comunicazione per attirare l’attenzione degli utenti dei motori di ricerca e invogliarli a cliccare sull’annuncio. E tutto queste attività “traslate” all’estero possono complicarsi molto a causa delle differenze fra il mercato italiano e quelli stranieri!
Per le tue campagne SEM all’estero rivolgiti a Ranking Road: saremo in grado di affiancarti nelle tue attività di web marketing offrendoti l’expertise e la professionalità di team locali operativi in una decina di diversi paesi d’Europa.