Carbon markets e condivisione ESG per la transizione: il focus dell’AD di Eni Claudio Descalzi

Final Summit B20: le dichiarazioni di Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni e Presidente della B20 Action Council “Sustainability & Global Emergencies”.

Claudio Descalzi

Carbon markets e condivisone degli ESG nel messaggio di Claudio Descalzi al B20

“Occorre incoraggiare una risposta comune alla sfida globale e le imprese possono dare un contributo con le proprie capacità industriali e innovative per guidare la transizione tecnologica”: è quanto evidenziato dall’AD di Eni Claudio Descalzi nel suo intervento al Final Summit del B20, svoltosi il 7 e l’8 ottobre presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria. L’evento conclude i lavori intrapresi da una community di oltre 6,5 milioni di imprese, oltre 1.000 delegati e 2.000 partecipanti totali, suddivisi in 9 task force, ognuna delle quali incaricata di elaborare un Policy Paper. L’AD di Eni, alla guida della B20 Action Council “Sustainability & Global Emergencies”, ha posto in evidenza la necessità di misure e strumenti da adottare per proseguire al meglio nel percorso di sostenibilità. “Questa transizione richiede alcune misure”, ha dichiarato Claudio Descalzi nel suo messaggio: “Ad esempio l’adozione di strumenti come i carbon markets e come il miglioramento nella condivisone degli ESG”.

Claudio Descalzi, i lavori condotti alla guida del B20 Action Council “Sustainability & Global Emergencies”

Nel corso dell’evento, che ha riunito i maggiori esponenti dell’imprenditoria mondiale e autorevoli leader politici nazionali e internazionali, l’AD Claudio Descalzi ha evidenziato come una “transizione giusta” sia possibile “solo se ripartiremo i costi in modo equo, senza gravare sulle comunità vulnerabili”. È dunque questa la rotta da seguire per “mettere in campo piani concreti e adottare soluzioni diverse che salvaguardino geografie e attori diversi, considerando l’intero sistema nella sua complessità”. L’Amministratore Delegato di Eni ha poi annunciato che, nell’ambito della B20 Action Council “Sustainability & Global Emergencies”, sono state selezionate “3 emergenze globali: disastri ambientali, malattie contagiose e incidenti informatici”: i lavori, ha aggiunto Claudio Descalzi, hanno condotto alla formulazione di “una raccomandazione per ognuna di queste emergenze”. Proposte che, nella seconda giornata dell’evento, sono state incluse nella dichiarazione finale che la B20 Chair Emma Marcegaglia ha consegnato al Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.