Come migliorare la salute dell’intestino

La funzione generale del tratto gastrointestinale è quella di digerire i nutrienti ingeriti attraverso complessi processi di secrezione di enzimi digestivi e assorbimento dei nutrienti. L’ intestino svolge anche importanti funzioni immunitarie, e un’ampia gamma di fattori (anche le semplici infiammazioni) possono influenzare la produzione di linfociti e altre cellule del sistema immunitario nella parete intestinale, compresi i mastociti, interferendo sull’attività delle reti neurali intestinali.

 

In che modo danneggiamo il nostro equilibrio intestinale?

Il ritmo attuale della vita si traduce spesso in assunzione di cibo malsano, stress e mancanza di esercizio, che alterano il ritmo intestinale. Quando la digestione è lenta, i cibi non digeriti possono fermentare e causare disturbi gastrointestinali come bruciore di stomaco, dolore addominale, nausea, aria nello stomaco o reflusso, tra gli altri.

 

Come migliorare la regolarità intestinale?

Per migliorare la regolarità intestinale, una delle cose più importanti da fare è consumare più fibre. Inoltre dovrebbe essere favorita la creazione un microbiota (un insieme di microrganismi) sano e forte. Un buon microbiota facilita un corretto assorbimento dei nutrienti nell’intestino e ne normalizza il transito. Anche gli alimenti che contengono batteri lattiero-caseari vivi sono benefici per il corpo, in particolare lo yogurt e alcuni formaggi freschi.

Inoltre, esistono una serie di buoni consigli quali:

  • Consumare 3 porzioni di frutta al giorno e 2 porzioni di verdura. Consumare, quando possibile, con la buccia.
  • Bere molti liquidi: acqua, infusi, brodi.
  • Fare attività fisica, il modo migliore per promuovere il benessere e la buona salute in generale.

Se tutto questo non dovesse essere sufficiente, puoi sempre aiutarti con i prodotti per l’equilibrio intestinale che trovi su S&R Farmaceutici, per ritrovare quella regolarità e quel benessere intestinale che cerchi da tempo.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.