Le gru a ponte, tra caratteristiche e applicazioni industriali

Un carroponte bitrave

I carriponte, altro nome con cui sono conosciute le gru a ponte, sono impianti elettromeccanici comunemente impiegati da industrie e altre attività economiche per effettuare il sollevamento e il trasporto dei carichi pesanti.

Questi impianti sono costituiti da una struttura all’apparenza semplice: due binari orizzontali paralleli su cui scorre un asse perpendicolare che è dotato di un carrello con paranco che si muove per la sua intera lunghezza, e a cui viene agganciato il carico.

Esistono diverse varianti di questa struttura di base: ad esempio, quando i binari di scorrimento si trovano a terra, il carroponte viene definito “a cavalletto” poiché caratterizzato da una struttura a forma di “U” rovesciata; inoltre, alcuni carriponte sono dotati non di uno, bensì di di due assi orizzontali adiacenti (“gru a ponte bitrave”) che permettono di sollevare carichi di peso molto superiore rispetto ai sistemi monotrave.

Qualunque sia la tipologia di gru a ponte scorrevole di cui necessita la vostra azienda, i sistemi elettromeccanici della Costelmec Hoisting & Moving Industry saranno in grado di soddisfare anche le necessità più complesse, come ad esempio quelle degli stabilimenti con rischio esplosivo. Realizzando carriponte dal 1970, l’azienda di Parma vanta una notevole competenza nel settore e svolge anche servizi di manutenzione e assistenza tecnica; maggiori informazioni sono disponibili su costelmec.com.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.