Investire in Oro Contro Inflazione e Crisi Economica

investire in oro

Investire in oro non significa giocare in borsa con titoli e azioni alla ricerca di facili e veloci plusvalenze, piuttosto acquistare oro è utile a consolidare un capitale già acquisito mettendolo al sicuro da eventi negativi di vario genere.
Ormai da molti anni analisti ed esperti di finanza ritengono investire in oro il più sicuro bene rifugio in circolazione tanto da essere acquistato sai dagli stati che da semplici risparmiatori che in caso di necessità lo possono monetizzare anche presso attività come questo compro oro Firenze.
Tale convinzione non è frutto di analisi o proiezioni finanziarie particolarmente complesse ma piuttosto di un normale controllo dell’andamento della quotazione oro nei momenti più difficili che economia e finanza hanno attraversato anche in epoca moderna.
Per comprendere come investire in oro protegga il valore del denaro da qualsiasi tipologia di crisi o da una eventuale fiammata inflazionistica è necessario prendere in esame l’andamento del prezzo oro sul lungo periodo.
Risulta subito evidente come il prezioso metallo giallo sia sul lungo periodo il modo migliore di difendere il valore del proprio denaro pur senza trarne un guadagno in quanto l’oro non produce utili se non al momento della sua cessione.
Esiste una parte di economisti e analisti che mettono in dubbio la idoneità di investire in oro in quanto appunto questo non produce eventuali guadagni derivanti dai dividendi.
Questi non prendono in esame il fatto delle perdite a volte anche ingenti che asset di investimento classici subiscono in modo ciclico durante le inevitabile crisi economiche e finanziarie di vario genere.
In questo modo prendono in esame solo le fasi di crescita virtuose ommettendo di calcolare tutte le perdite che un investimento subisce fin dall’inizio.
Esistono anche casi di asset virtuosi ma questi sono difficili da ottenere in pratica in quanto crescono e a volte scendono in modo non facilmente calcolabile a causa delle troppe variabili che oggi condizionano i mercati.
Uno degli investimento che hanno fatto più scalpore negli ultimi dieci sono le criptovalute.
Queste pur essendo nate per avere un sistema valutario diverso da quello centralizzato ed ufficiale sono divenute un metodo di investimento che ha raccolto un certo successo.
Anche in questo caso si tratta di un asset che non paga dividendi monetizzabile solo al momento della cessione.
Anche se ultimamente le criptovalute hanno subito cali importanti per chi ha investito in cripto anni fa oggi si ritrova con la possibilità di incassare una ottim plusvalenza.
Nonostante ciò le criptovalute non possano nemmeno lontanamente essere paragonate al prezioso metallo giallo in quanto devono essere considerate un investimento ad alto rischio che ha logiche scollegate con l’andamento finanziario ufficiale.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.