Oro 18 Carati la Qualità Aurea Più Usata in Italia per i Gioielli

come lucidare oro

Oro 18 carati è la lega aurea più diffusa per la gioielleria in italia, almeno per quanto riguarda i gioielli di buona fattura e di prestigio.
Oro 18 carati corrisponde ad un livello di purezza dell’oro di 750 millesimi di oro puro che viene fuso in lega con altri metalli più o meno nobili o preziosi.
La fusione del prezioso metallo giallo con altri metalli si rende necessaria per l’eccessiva morbidezza dell’oro che senza l’apporto di metalli più duri non garantirebbe la durezza minima dell’oggetto.
I metalli che vengono fusi insieme all’oro puro vengono scelti a seconda del colore e delle caratteristiche che deve avere la lega aurea in base alle necessità degli oggetti che devono essere realizzati.
Solitamente tutti i prodotti e manufatti sono realizzati in leghe auree piuttosto che con oro puro, questo perché l’oro è un metallo troppo morbido per poter essere utilizzato da solo.
Quando si tratta di gioielli che vengono rivenduti a peso d’oro, come accade per i compro oro Firenze, questi vengono acquistati calcolando solo il peso dell’oro puro che sarà stabilito in base alla percentuale di oro puro contenuto nell’oggetto.
Per stabilire la quantità di oro puro contenuto nei gioielli o negli oggetti di oreficeria presso i negozi compro oro vengono eseguite semplici prove che gioiellieri e orefici sono in grado di effettuare velocemente ed in modo preciso grazie alla loro esperienza.
Sono limitati i casi in cui l’oro viene utilizzato senza l’ausilio di altri metalli, questi sono i lingotti ed alcune monete d’oro da investimento, in quanto questi manufatti sono realizzati non per essere indossati ma con l’unico scopo di contenerne il valore come investimento.
Al contrario dei lingotti e delle monete d’oro da investimento i gioielli e gli oggetti di oreficeria sono sottoposti al rischio di urti e pressioni per questo motivo è necessario utilizzare una lega aurea che garantisca la giusta forma e durezza dell’oggetto.
La gioielleria considerata di buon livello utilizza oro 18 carati in quanto oltre ad una giusta durezza mantiene buona parte del suo valore aureo essendo composto dal 75% di oro puro

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.