Come scegliere il social ideale per un’azienda: 5 consigli

scegliere social per aziende

Pensi che basti avere un sito web per incrementare la tua popolarità nel mondo internauta? Mi dispiace dirtelo ma non è così. Chi vuole avere la tanto agognata visibilità nel mondo del web deve necessariamente passare attraverso il complicato universo dei social network. Premettiamo una cosa; questo è un tipico lavoro dei consulenti SEO. Ce ne sono davvero tanti in giro. Consulente SEO a Milano, Roma, Torino.. c’è l’imbarazzo della scelta! Chiedi una consulenza a quelle più vicine a casa tua e riuscirai ad avere un’idea più chiara su come muoverti nel mondo dei social.

Ma se volete fare da soli, leggete questi 5 consigli e capirete come scegliere il social network ideale per la un’azienda.

1. Attenzione al target

La vostra azienda si rivolge ad un pubblico più giovanile o addirittura adolescenziale? In questo caso potete utilizzare l’intramontabile Facebook oppure Snapchat. Quest’ultimo social network è molto in voga tra i Millenians, in quanto permette di chattare, fare videochiamate e pubblicare i propri ”momenti” in una bacheca personale eventualmente visibile a tutti gli altri contatti. Basta solo aprire un account di tipo aziendale, e mostrare i prodotti che offrite ai vostri follower, segnalando eventuali promozioni o offerte della settimana.

2. Attenzione agli obiettivi

La tua azienda mira ad acquisire nuovi clienti? Allora l’ideale sono i classici social come Facebook, Twitter o Google+. Su queste piattaforme, potete raccontare le vostre giornate attraverso la creazione di pagine e profili. Potete anche organizzare delle promozioni personalizzate, degli eventi o dei contest. Ma non finisce qui. Ammettiamo che tu sia il proprietario di un’azienda che si occupa di abbigliamento femminile. In questo caso, puoi anche utilizzare Pinterest, il social ad immagini, con pubblico prettamente “rosa”.

3. Attenzione ai contenuti

Cercate di capire in che modo volete parlare con i vostri clienti. Ad esempio, volete utilizzare uno stile fotografico? Allora l’ideale è certamente Instagram. Potete creare un profilo e pubblicare le foto di tutto ciò che producete e da lì sperare di incrementare il numero di follower. Oppure potete usare il già citato Pinterest.

4. Attenzione al budget

Se avete un buon dispendio economico, potete utilizzare le piattaforme YouTube e Vimeo. Entrambe permettono di creare dei video, pubblicarli e successivamente veicolarli su tutte le piattaforme social che avete. Servirà ad abbassare anagraficamente il vostro target e a farvi maggiormente conoscere nel mondo del web.

5. Attenzione al vostro brand

La vostra azienda è già popolare di per sé e volete trovare qualche trucco per renderla ancora più visibile? Allora potete usare dei social come WeChat o Whatsapp. Vi sembrerà strano, ma creare un account ufficiale su WeChat permette ugualmente di farvi conoscere in una cerchia più giovane sbarazzina. Mentre Whatsapp potete utilizzarlo come customer care, quindi come contatto diretto con i vostri clienti.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.