COME SI SVOLGE L’ANIMAZIONE DA: VILLAGGIO, ALBERGO, RESIDENCE E SU NAVI DA CROCIERA

COME SI SVOLGE  L’ANIMAZIONE DA: VILLAGGIO

Questo tipo di animazione in linea di massima, prevede équipe polifunzionali. Ciò sta a significare che all’ occorrenza, l’ animatore deve poter ricoprire diversi ruoli. Lo spirito di gruppo, di adattamento, la polivalenza, costituiscono la base per un buona riuscita del lavoro. Capita, infatti, che un animatore debba organizzare, nell’ ambito della propria disciplina, un’ attività complessa, tale da richiedere l’ aiuto di uno o più colleghi di altre discipline, i quali svolgeranno momentaneamente due mansioni. I grandi villaggi vacanza tendono a servirsi di gruppi specializzati in un solo settore. Fatta eccezione per l’ istruttore sportivo, che dovrebbe possibilmente essere in grado di insegnare più di una disciplina, gli specialisti, sono preferiti ai generici. Formalmente le ore di lavoro sono otto, di fatto però l’ impegno degli animatori è continuo. Si inizia al mattino con corsi collettivi di nuoto, tennis, risveglio muscolare, giochi e tornei, si prosegue sino a sera con gli spettacoli e la notte, con la discoteca e/o l’ animazione musicale. E’ di fondamentale importanza che l’organizzazione e l’impostazione del piano di lavoro dell’ animazione, tenga in considerazione alcune caratteristiche del villaggio, sia dal punto di vista delle attrezzature in dotazione sia per quanto riguarda il trattamento di vitto “ formula mezza pensione” oppure “pensione completa”. Infatti è anche in base a tali orari che vanno impostate le varie attività dando vita così ad un corretto programma animazione. Un  innegabile vantaggio dell’ avere gli orari “mensa” obbligati, è che si identificano luoghi e momenti in cui l’animatore può facilmente reperire la maggioranza degli ospiti. La giornata lavorativa termina quando va a letto l’ ultimo cliente

COME SI SVOLGE L’ANIMAZIONE DI ALBERGO

L’animazione da albergo, si differenzia da quella di un villaggio turistico per  il numero minore dei clienti, delle strutture ricreative e sportive, la rigidità degli orari. E’ normale che tali differenze sono espresse in linea generale, poiché ogni struttura è diversa dalle altre e sarebbe impossibile analizzarle singolarmente. Il cliente di un albergo si può dire che ama il massimo comfort, la tranquillità, il relax, ma non vuole rinunciare per questo allo svago e al divertimento. Bisogna inoltre tener presente, se si tratta di turismo di tipo vacanziero o culturale. In quest’ ultimo caso l’ animazione si ispira al binomio discrezione, svago. Si deve offrire al cliente un tipo di animazione meno “rumorosa” mai condizionante, lasciando liberamente a quest’ ultimo, la facoltà di vivere la vacanza secondo la propria naturale inclinazione. Gli animatori devono svolgere il loro compito rispettando questi schemi e le indicazioni che ne regolamentano la strutturazione.  Alle diverse attività di animazione viene riservato uno spazio preciso oltre il quale non si deve sconfinare, a differenza del villaggio l’elasticità degli orari non è consentita, ci sono delle  “pause” da rispettare. La colazione, il pranzo, la cena, l’ orario del riposo ne sono solo alcuni esempi, ciò è dovuto al fatto che in un albergo, tutto si concentra in un’ area abbastanza limitata. Questo non significa che taluni orari, regolamenti, in un villaggio non si debbano ossservare ma è il modo di impostare il lavoro che è differente. In genere un albergo ospita una minor quantità di clienti rispetto ad un villaggio e ciò comporta l’impiego di équipe animazione non molto numerose, a tal proposito è utile fare una considerazione, in apparenza ad una minore presenza di ospiti  si associa un numero ridotto di animatori e quindi anche un minor volume di lavoro. Ciò non corrisponde sempre al vero anzi, il numero dei componenti del team animazione dipende più dalla quantità di attività proposte e dall’esistenza di differenti impianti sportivi e ricreativi che dal numero di clienti vacanzieri. Inoltre la presenza di migliaia di utenti in alcuni casi, semplifica il lavoro degli animatori in quanto risulterà più semplice e quindi meno impegnativo, reperire concorrenti per giochi, tornei, spettacoli. Anche per gli alberghi l’ animazione inizia al mattino, dopo la colazione dei clienti. In prevalenza, il tutto si concentra sulle differenti attività sportive, sull’ accompagnamento in luoghi di importanza artistica e culturale, sui tornei relax e i corsi collettivi ; al pomeriggio si organizzano anche giochi vari e quiz, invece a sera inoltrata vengono proposti spettacoli di ogni genere anche a carattere folcloristico.

COME SI SVOLGE L’ ANIMAZIONE  SU  NAVE  DA  CROCIERA

Le società di navigazione, elaborano diversi calendari di crociere allo scopo di soddisfare la maggioranza degli utenti. Vengono offerte  formule viaggio interessanti, divertenti, a prezzi competitivi. Nei numerosi porti di scalo, si organizzano: escursioni, gite, visite guidate ecc. il tutto basandosi su itinerari prestabiliti. Le navi da crociera sono dotate di tutti i comfort. Le sale ristorante ad esempio, sono in grado di soddisfare i gusti gastronomici e le esigenze dei più raffinati buongustai. Le navi sono vere e proprie città galleggianti, nel suo interno possiamo trovare, teatri, cinema, discoteche, boutique e poi piscine, palestre, sale per la sauna, massaggi ecc. Le cabine sono dotate di servizi igienici interni, vasca idromassaggio, doccia, il tutto con aria condizionata indipendente. I croceristi fanno parte di una categoria di turisti vacanzieri ben definita,  chi sceglie questo tipo di vacanza, di solito lo si accosta al cosiddetto turismo di élite o comunque si tratta di persone ben disposte ad osservare, alcuni canoni, alcuni principi fondamentali. Uno di questi riguarda sicuramente, la rigida osservanza del comportamento e l’ insieme di norme relative ad esso. Il galateo in tutti i suoi aspetti, va osservato e rispettato. Ne consegue di logica, che anche l’ animazione, va svolta seguendo questa impostazione. Un animatore deve essere: garbato, raffinato sia nei modi che nell’ aspetto, in poche parole bisognerebbe possedere: classe, stile, eleganza. Questi requisiti, che sono caratteristiche generali, in questo caso risultano però fondamentali, indispensabili. Per l’ animazione da crociera si adopera un criterio che va a settori, ognuno ha il suo compito, la sua specializzazione. Le attività giornaliere fanno perno su tutte le discipline sportive e sui giochi in piscina, di ponte o di salone. L’animatore deve anche essere il punto di riferimento nelle gite e nelle escursioni di terra.  Agli animatori si affiancano i cantanti, i musicisti, attori, ballerini ecc. Tutto personale altamente qualificato, non si tratta di animatori, ma di artisti del settore.

COME SI SVOLGE L’ANIMAZIONE IN RESIDENCE

Il residence è un esercizio ricettivo, dove sono presenti unità abitative costituite da uno o più locali, dotate di servizi autonomi e di angolo cottura. Il tipo di progettazione come già accennato in precedenza, prevede da parte della clientela, la massima autonomia e privacy. Le giornate all’ interno del residence trascorrono in un contesto di vacanza, ma allo stesso tempo non si rinuncia ai comfort che la moderna tecnologia ci ha messo a disposizione. Ne consegue, che è maggiormente frequentato da un tipo di turisti molto abitudinari che non intendono cioè rinunciare alle “comodità” cittadine (telefono, televisore, frigo, elettrodomestici vari). Ovvio che gli utenti non sono vincolati da alcun obbligo di orari circa la colazione, il pranzo e la cena, gli unici momenti dove tutti sono contattabili sono quindi quelli dedicati al relax sulla spiaggia o in piscina. In questo tipo di ambiente l’ animazione, inizialmente non si svolgerà come quella di un villaggio, bisognerà rispettare la volontà del cliente ed agire con maggior discrezione. Nella fase iniziale quindi, il servizio animazione non si poggerà tanto sul “contatto” ovvero, sulla simpatica ed “immediata” amicizia. Tutto si baserà su numerose attività ricreative e serali, attraverso una corretta pubblicizzazione dei programmi, esposti in più punti della struttura. In questo modo gli utenti non saranno “disturbati” ma conosceranno ugualmente l’inizio e le diverse attività proposte. Bisogna dire che questa situazione singolare, andrà gradualmente assestandosi, consentendo successivamente, il regolare svolgimento del servizio animazione. Ecco perchè un programma che preveda la realizzazione di numerose attività sportive di vario genere per accontentare anche i più pigri, che abbia un efficiente servizio mini club, visto che normalmente coloro che amano questo tipo di vacanza sono nuclei familiari con bambini piccoli ed inoltre ricco di iniziative incentrate sull’ intrattenimento serale, va incontro ad un logico successo.

 

( a cura dello staff di Animandia, tratto da Analisi generale dell’animazione Edizioni Effegi)

 

AVVISO.

Se ci sono interessati  a lavorare come animatori, agenzie, società ed operatori del settore, semplici appassionati del campo, suggeriamo di farci una visitina ,Animandia: mercatino di inserzioni e annunci  gratuiti per animazione e spettacolo.

Animandia offre tante risorse gratuite per tutti gli appassionati del settore animazione. grazie al suo mercatino gratuito con annunci e inserzioni , indicate proprio per questo specifico settore dell’animazione ed dell’ intrattenimento. Il mercatino dell’animazione di Animandia, comprende diverse categorie specifiche,  come ad esempio: annunci con offerte di lavoro, stage e corsi per animatori costuni teatrali, abbigliamento e divise animazione, vendita di gadgets per attività di animazione e feste, compravendita nuovo e usato di mascotte e gonfiabili,  annunci di accessori per eventi, attrezzature per feste, ecc. ma il Mercatino oltre agli annunci, dà anche la possibilità agli inserzionisti, di effettuare una recensione nel motore di ricerca interno, con una descrizione dettagliata dei servizi da loro offerti, in questo modo, si avrà a disposizione una vetrina pubblicitaria gratuita, utile per farsi vedere e trovare da potenziali clienti

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.