Tutti I Requisiti Di Uno Spray Al Peperoncino Legale

Quando si pensa di acquistare un’arma per la difesa personale molto spesso ci si chiede se si tratta effettivamente di un prodotto che sia naturale oppure no. Un altro dubbio riguarda invece la necessità di garantire questo strumento di difesa personale da un punto di vista legale. Tra le armi di difesa personale maggiormente diffuse, vendute ed utilizzate vi è lo spray al peperoncino.  Lo spray al peperoncino, è legale? Molti se lo chiedono. In realtà lo spray al peperoncino è assolutamente legale. Si tratta di un prodotto che, se rispetta quelli che sono i requisiti previsti dalla normativa vigente, può essere detenuto senza alcun tipo di autorizzazione. A partire dal 2011, attraverso il decreto ministeriale, il Ministero degli interni ha stabilito che la detenzione, la vendita e il porto dello spray al peperoncino è assolutamente libero e non prevede alcun tipo di autorizzazione formale né il superamento di alcun test.

Lo Spray Al Peperoncino È Legale, Ecco Quando

Per fare in modo di comprare un’arma che non possa suscitare dei problemi da un punto di vista giudiziario ed amministrativo, bisogna verificare che vengano rispettati tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. A disciplinare l’utilizzo e la caratteristiche dello spray al peperoncino è la legge 94 del 2009. Secondo i parametri di questa legge, lo spray per essere legale deve contenere un massimo di 20 mm, deve contenere al suo interno solo il principio di capsaicina. La capsaicina è una sostanza che si trova nel peperoncino ed è altamente urticante. Chiunque entri in contatto con questa sostanza vicino alle mucose oppure agli occhi, avrà una forte infiammazione che gli impedirà la vista per un po’ di tempo. Insieme a dei bruciori molto forti, questa sostanza invaliderà per circa mezz’ora la persona che vi è entrata in contatto. Lo spray al peperoncino può essere utilizzato con questo fine anche sugli animali randagi che stanno facendo un’aggressione.

Quando È Legale Usare Lo Spray Al Peperoncino E Quando No

Per fare in modo che l’utilizzo dello spray al peperoncino sia legale bisogna innanzitutto, che rispetti i requisiti previsti dalla legge. Oltre a quelli già citati, è bene anche sottolineare che lo spray al peperoncino è legale ed ha una gittata massima di 3 metri e non può essere mai venduta a persone di età inferiore ai 16 anni. In più, deve essere utilizzato solo ed esclusivamente come strumento di difesa e mai come strumento di offesa. Questo vale sia per le aggressioni come violenze sessuali, tentate rapine furti o qualunque altra tipologia di ride, ma anche per le aggressioni da parte di andarci. Utilizzare lo spray al peperoncino sui cani è legale proprio come in altri casi purché vi sia stata un’aggressione e mai come strumento per maltrattare l’animale.

Spray Al Peperoncino Legale, Dove Comprarlo E Prezzi

Se vi state chiedendo dove comprare lo spray al peperoncino legale, sappiate che in commercio ci sono tantissime opzioni. A partire dal 2011 attraverso il decreto del Ministero degli interni si è avuta la liberalizzazione della vendita dello spray al peperoncino. Questo spray per la difesa personale ha un costo variabile tra i 5 ed i 30 euro a seconda di quelle che sono le caratteristiche del tipo di prodotto che si sta acquistando. Fate attenzione al rispetto della normativa vigente per comprare un prodotto legale al 100%. Inoltre, è possibile trovare lo spray al peperoncino in farmacia, erboristeria, nei negozi specializzati e soprattutto grazie all’aiuto della rete. Proprio su internet potreste trovare numerose offerte per l’acquisto di spray al peperoncino legale. Fate attenzione a quello che ho acquistato e soprattutto, cercate di riferirvi a negozi specializzati di questo settore che sapranno darvi le giuste risposte in questo senso.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.