Yuri Salvatore:”Torno alle fiction audiovisive tra tradizione e evoluzione”.

un mondo quello delle fiction audiovisive che da ben 4 anni ha catturato l’attenzione di Yuri Salvatore, figlio di Federico Salvatore che, ha formato “Audio Film Serie”, produzione indipendente di storie simili a i radiodrammi ma che adottano tutt’altra linea. dalla recitazione spontanea, puntando come dice lo stesso SAlvatore per il nostro blog Talenti in rete:

“Decisi in tempi non sospetti di servirmi di una cosa che mi accompagna fin da piccolo, la malattia per le voci delle persone. che siano attori, doppiatori ma soprattutto persone comuni. mi piace “scovare”talenti nascosti. in piena pandemia formai Audio Film Serie, con l’aiuto del compianto Marco Novelli, miio grande ed indimenticabile amico fraterno. ma le voci le ho sempre scelte io. esempio, a natale di quell’anno venne a trovarmi una signora che abita nel mio stesso palazzo per gli auguri, ad un certo punto qualche mese dopo la chiamai e le dissi:”hai una bella voce, ti andrebbe di fare un personaggio nella mia fiction audiovisiva?”. lei, pur non essendo attrice, si lasciò convincere..facemmo le prove al telefono,  qualche indicazione, e fu parte fatta. ero sicuro in quanto dopo aver sentito la sua voce, scrissi al volo le battute adatte alla sua vocalità. praticamente per le mie sceneggiature, mi servo di questo:solo l’ascolto delle voci per poi, eventualmente costruire i personaggi e sceglierle.”.

le prime fiction audiovisive di Yuri sono ascoltabili gratuitamente sul canale youtube Audio Film Serie Channel, tra queste “A tempo di cuore” e “Luce celeste”hanno ottenuto maggior seguito e un buon numero di ascoltatori. dopo un periodo di assenza dal progetto, Yuri fa sapere di voler tornare con una nuova storia, a quanto pare già scritta:

“Le vicissitudini private che mi hanno allontanato dal progetto non mi hanno fatto perdere la creatività. dedicherò la compagnia audiovisiva all’attrice Maria Elena Pollack, alla quale ho dedicato anche il brano inedito “Femmena ‘e munno”che uscirà prossimamente. un’amica vera, oltre che una professionista che aveva scelto di collaborare con me, in questo progetto realizzato non a scopo commerciale per ora, ma per passione. tornerò con una nuova storia dedicata ai disagi femminili, ho costruito una squadra di poliziotti composta da più donne che uomini. se tutto va bene dovremmo cominciare le registrazioni verso l’estate.”.

le storie sono ambientate a Napoli, Yuri Salvatore è ispirato dalle nuove fiction prevalentemente rai. la sua Napoli attraverso i suoni, non esclude mai la tradizione ma la contamina con il contemporaneo:

“è una volontà di unire l’oggi e il sempre, e puntualmente aprire alla speranza di un domani tra tradizione ed evoluzione. non mi piace chi esclude il nuovo, leggo ad esempio sui social registi teatrali, artisti, critici “adulti”che sono distruttivi nei confronti ad esempio delle fiction napoletane di oggi. come se fossero questi i problemi che mandano a monte la bellezza della nostra terra. il tutto mi infastidisce. papà mi ha insegnato e continua ad insegnarmi, che per essere dei grandi non devi avere bisogno di “mortificare”gli altri. chi sa fare fa, chi non sa fare, parla.. questo mi ha sempre detto.”.

a proposito di suo padre Federico, Yuri ha recentemente informato di essere a lavoro anche per uno spettacolo teatrale che segnerebbe come dice lui stesso, il suo ritorno sulle scene:

“Non voglio che si pensi ad un figlio che omaggia il padre, ma ad un continuo di Federico Salvatore. io sono ambasciatore, sto lavorando per rimetterlo in moto. ho solo trascritto i suoi versi. oltre questo, presto ri-sentirete anche la sua voce, e su questo anche, ci sto lavorando.”.

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.