Yuri Salvatore:”Vi racconto il mio AZZ JR”

tutti ha inizio nel 1995, quando il cantautore e cabarettista napoletano, Federico Salvatore porta in scena e nelle case di tutti i celebri personaggi di Federico e Salvatore. “Azz” non è un semplice “tormentone”ma fin dagli inizi era destinato a rimanere immortale.

Yuri, suo figlio, nel 2022, decide crearne non una parodia, come spesso si è detto cadendo in errore, ma un vero e proprio sequel, facendo entrare in campo i figli, di Federico e Salvatore. con il suo “AZZ in love”riscuote consensi e numerosi apprezzamenti da parte del pubblico dei social, tanto che, si fa sempre più insistente la richiesta per un vero e proprio album.

infatti, dal 15 settembre, sarà in vendita in tutti i negozi digitali, “AZZ JR”, nuovo lavoro discografico di Yuri Salvatore, che, come lui stesso dice, ha scelto di proseguire il discorso prima di tutto per volere:”

quando nel 2020, papà tornò alle origini con Azz, 25 anni dopo, io fui entusiasta di questa scelta, e già pensavo ad un futuro sequel dove i figli dei due personaggi, in età giovanile, si sarebbero confrontati su vari temi. poi, la malattia di papà, comparsa drasticamente dal 2021, tra l’altro dopo la conclusione del suo album che spero di far venire presto alla luce perchè lo merita, è stata mia necessità e mio volere, realizzare qualcosa per non lasciare solo sia il pubblico che lo ama, che me stesso. questo disco è stato realizzato con la consapevolezza di avere una grande responsabilità, poi, gli altri, decideranno se eleggermi ufficialmente persona che porta avanti la sua strada.”.

“AZZ JR”conterrà 20 tracce, tra inediti e monologhi introduttivi per ogni brano, e avrà anche degli ospiti. Salvatore si è avvalso di 4 presenze amiche. troviamo infatti l’attrice Eleonora Lentini, voce introduttiva ufficiale dei vari AZZ, l’attrice Stefania Ciancio, il cantante Fiore Ricci, e il giovane musicista e interprete Moonaciè, che eseguirà con Yuri “AZZ in amicizia”.

“Volevo che questo disco fosse una festa, quasi al capolinea dei miei 30 anni. per motivi esclusivamente tempistici non ho chiamato tutti gli amici che volevo, ma ne ho scelti 4, attinenti vocalmente ai colori dell’album. con Eleonora siamo fratelli, lei in ogni mio progetto è essenziale. con Stefania Ciancio ci conosciamo tramite la mia compagnia audiovisiva ed è anche lei oltre che una brava attrice di teatro un’ottima amica. Moonaciè, è stata una conoscenza di quelle belle in un periodo buio. ascoltai un suo brano e speravo già in una collaborazione che è arrivata reciprocamente. infatti io, sarà la voce recitante nel suo prossimo singolo “‘Ncopp ‘e nuvole” mentre lui accompagna me in “AZZ in amicizia”, brano scritto a 4 mani e arrangiato da lui.

Altra partecipazione è quella di Fiore Ricci, sempre conosciuto sui social. Yuri lo ha voluto per lo skyt del brano “Sambangelina”, ironica ballata dedicata alla sua ragazza:”Fiore è un’altro grande amico, conosciuto una sera durante una live su Tik Tok, e subito ho carpito la grande passione che mette, oltre che il suo talento. anche se in questo disco fa una piccola cosa, ma lui ha degli ottimi brani che meritano attenzione e rispetto. gli auguro il meglio perchè lo merita, e per me è stata una gioia inserirlo in un progetto così importante”.

nell’album trovano spazio brani in puro stile Salvatoriano, come “Nun pozzo parlà”, sequel dell’omonima hit di Federico Salvatore, contenuta nell’album Coyote interrotto del 1997. Yuri affronterà il tema dei social, tra Tik tok ed altre storie virtuali:”Papà già aveva fatto ‘nun pozzo chattà, io ne sono stato incantato. il giorno dopo lo chiamai per congratularmi, cosa che ho fatto raramente per timidezza. l’anno scorso, Agata Gervasio, la mia carissima amica influencer che ha partecipato al mio cortometraggio Sogno di un giovane pulcinella, mi disse “Se facessi una tua versione di ‘nun pozzo parlà con tutto quello che succede su tik tok spaccheresti”. io ho seguito prendendomi un pò di tempo la sua dritta, quindi un pò il merito è anche suo.”.

AZZ JR uscirà come detto il 15 settembre, due giorni prima del compleanno di suo padre, Federico. Yuri farà quindi una sorta di regalo anticipato:”è solo merito di papà, se ho scelto di realizzare questo progetto. lui da dietro le quinte, penso e spero ne sia compiaciuto.. ed è a lui e a mia madre che dedico il tutto”.

 

“AZZ JR”, la tracklist.

Azz in love (testo Y. Salvatore musica F. Salvatore.)

Filastrocca per Tik tok(Y. Salvatore)

Azz inverno( testo Y. Salvatore musica F. Salvatore.)

La dolce storia(skyt Fiore Ricci).

Sambangelina (testo Y. Salvatore musica F. Salvatore).

Azz JR (testo Y. Salvatore musica F. Salvatore.)

Nun pozzo parlà(l’avita guardà) (testo Y. Salvatore musica F. Salvatore).

Il funerale(Yuriposa in pace)

Azz fiction(testo Y. Salvatore musica F. Salvatore).

riflessione vacanza

Strafottenza in blues(testo Y. Salvatore musica Y. Salvatore).

malinteso telefonico

Youtube (testo Y. Salvatore musica F. Salvatore).

I figli(skyt Stefania Ciancio)

I figli di AZZ (testo Y. Salvatore musica Y. Salvatore)

‘a scemità

Ricordo azzurro(skyt Eleonora Lentini)

Azz mondiale( testo Y. Salvatore musica F. Salvatore).

Azz in amicizia feat. Moonaciè (testo Y. Salvatore, G. Russo musica F. Salvatore).

Ricongiunti feat. Eleonora Lentini.

arrangiamenti:Yuri Salvatore, e Giuseppe russo(per “AZZ in amicizia). distribuzione DK.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.