I sapori di stagione: ricetta zuppa di broccoletti e spinaci

verdure di stagione: zuppa di broccoletti e spinaci

Dopo le feste e i relativi bagordi, dei mesi invernali dove si sono limitate le attività all’aperto per il freddo, si avvicina sempre di più la prova costume, ed ecco dunque il momento fatidico! Ti avvicini alla bilancia e ti accorgi di aver preso chili in più! La prima reazione è chiederti com’è possibile che tutti gli anni finisca in questo modo, quanti dolci hai mangiato? Perché non sei uscito un po’ di più lasciando la macchina a casa?

Dopo qualche minuto di “lutto” arriva la seconda fase “ok è il momento di mettersi in carreggiata” ti dici! Fai un paio di valutazioni, ed ecco il piano di azione, più movimento e alimentazione più equilibrata, visto che proprio caldo ancora non fa decidi che parti con l’alimentazione, inizia a valutare quali sono le verdure di stagione che ci può offrire il mese di marzo e quali posso essere le ricette per renderle più appetibili senza però perdere i vantaggi salutistici e nutritivi, sempre con una particolare attenzione a non renderle però pesanti.

Marzo è un mese di transizione si è alla fine dell’inverno e inizia a fare capolino la bella stagione, le temperature diventano progressivamente miti, i fiori sbocciano e la natura inizia a ridare il meglio di sé, insieme con lei anche i nostri orti, possiamo quindi preparare un bel piatto a base di broccoletti e spinaci.

Per trovare le materie prime possiamo andare in un negozio, nel nostro orto se lo abbiamo, oppure, rivolgersi a uno dei tanti produttori locali che fanno anche consegna a domicilio di verdura a costi contenuti e garantendo la qualità dei prodotti.

DIFFICOLTÀ: minima

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA: 35 minuti

Ingredienti (per due persone)

  • 500g di broccoletti
  • 75g di spinaci
  • 1 cucchiaini di germe di grano e sesamo
  • 1 spicchio di aglio
  • 4dl di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva (qb)
  • sale (qb)

Preparazione

Ripulite prima di tutto i broccoletti, eliminando le parti legnose dei gambi, che non sono certamente buone da mangiare nella nostra zuppa, questo punto una pelata a quella che avanza e dividiamo le piante in cimette.

Laviamo gli spinaci sciacquandoli più volte, dopo raccogliamoli in una casseruola con uno specchio d’acqua, saliamoli (poco mi raccomando). E dopo aver coperto la casseruola, lasciamo in cottura per cinque minuti.

A questo punto scoliamoli, strizziamoli e tritiamoli bene.

Scaldiamo un cucchiaio di olio e uno di acqua in una casseruola, aggiungiamo al tutto dell’aglio sbucciato.

Dopo tre-quattro minuti aggiungiamo i broccoletti, mescoliamo, saliamo e lasciamo decantare il tutto per altri tre-quattro minuti in modo da far insaporire. A questo punto bagnato tutto con il brodo e portiamo a ebollizione.

Facciamo cuocere altri venti minuti il tutto; con l’attenzione però gli ultimi due-tre minuti di spegnere la fiamma e aggiungere gli spinaci.

Frulliamo il tutto con un minipimer a immersione ed ecco che potremo impianttare la zuppa, con ciotole singole ed eventualmente possiamo completarla con una spruzzata di germe di grano e sesamo, e servirla godendoci la zuppa salutare con verdura di stagione.

Buon appetito a tutti amici e ricordatevi di non sottovalutare mai le verdure di stagione della vostra zona, potete scoprire un vero tesoro proprio vicino a casa.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Pubblicato da ictadmin

Idra Tecnologie Informatiche opera in ambito aziendale per fornire una consulenza mirata per servizi di system integrator, web development, project management e per ogni esigenza di piccole e medie aziende sul territorio lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.