Tecnologia e sostenibilità in agricoltura: al via la 36.ma Fiera della meccanizzazione agricola

È tutto pronto per l’apertura della 36.ma edizione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola (dal 16 al 19 marzo), l’evento di caratura internazionale dedicato all’esposizione di macchinari e attrezzature agricole tecnologiche e non solo. Anche quest’anno tutti gli operatori del comparto si daranno appuntamento presso l’Area Fieristica della città di Savigliano, in provincia di Cuneo: ben 350 gli espositori di macchine agricole pensate per i lavori in campo aperto (collina, montagna e pianura) e il giardinaggio.

Una kermesse che vede l’Italia assoluta protagonista, alla luce della straordinaria crescita avuta nel 2016 dal punto di vista della produzione e dell’export, e che quest’anno punta fortemente all’internazionalizzazione delle imprese del settore; una crescita che le stime ufficiali danno ancora in aumento, con un +5,3% nel 2017 e un +5,8% nel triennio successivo.

Ovviamente, l’attenzione principale sarà rivolta all’innovazione e alla tecnologia in agricoltura. Da segnalare, a tal proposito, la presenza in fiera dell’Area Eco-Tech, l’enorme padiglione dedicato interamente alle soluzioni ecologiche in agricoltura, utile a capire in che modo aumentare l’efficienza energetica e sfruttare al massimo le energie rinnovabili. Ma come già anticipato, l’innovazione applicata all’agricoltura non è l’unica tematica di approfondimento.

Nel corso della quattro giorni fieristica, infatti, numerosi sono gli argomenti da affrontare e le  iniziative da svolgere. Anzitutto, ci si soffermerà sul tema dell’agricoltura biologica e biodinamica, con un focus particolare sulle nuove tecnologie agronomiche in grado aumentare la sostenibilità delle filiere di produzione e dell’utilizzo degli agro-farmaci. Importanti sono anche gli aggiornamenti normativi che verranno illustrati: dalla questione abilitazione alla guida delle macchine agricole (trattori gommati e cingolati), alla nuova normativa inerente l’origine obbligatoria sulle etichette per latte e formaggi (se ne parlerà nel corso del convegno “Quale latte bolle in pentola”).

E ancora, la giornata “Business to Business”, dedicata all’incontro di operatori di Francia, Iran e Tunisia con i produttori, e il premio “Imprenditore dell’anno”, in collaborazione con Arproma e Enama. Insomma, la 36° fiera della meccanizzazione agricola è un appuntamento importante e ricco di avvenimenti non solo per gli addetti al commercio mondiale di macchine agricole e giardinaggio, ma altresì per tutta l’imprenditoria agricola italiana, alla ricerca delle soluzioni migliori per incrementare la competitività delle imprese.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.